Main Menu

Immigrazione, allarme di Alfano «In 600mila pronti a sbarcare»

Il ministro dell’Interno: «Non è una questione solo italiana.

Ci batteremo perché questa frontiera venga difesa».«Secondo le nostre informazioni tra 300mila e 600mila persone sono dall’altra parte del Mediterraneo, nella riviera nord dell’Africa, ad aspettare di transitare prima o poi. Si tratta di persone che molto spesso finiscono nelle mani dei trafficanti di morte». 

Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Palermo per partecipare ad un convegno sugli immigrati. «Non è una questione solo italiana – ha aggiunto -. Ci batteremo perché questa frontiera venga difesa. C’è lo strumento – ha concluso -: si chiama Frontex, va potenziato. Se non si difende la frontiera non si risolve il problema degli sbarchi».

«C’è un enorme deficit di analisi riguardo il fenomeno generale – ha aggiunto Alfano – Si oscilla tra approccio di pura sicurezza e il benvenuti in Italia. Non ci si rende conto che non siamo in una condizione di emergenza, ma di immanenza. Bisogna aver chiaro che la questione non è piu in termini di emergenza, c’è fatto strutturale al di là del Mediterraneo da considerare».

fonte: www.unita.it






Comments are Closed