Main Menu

Convegno di Ahlu Sunna Wal Jama’ah – “Ricostruzione civile e democratica della Somalia post transizione”

Sala degli Atti Parlamentari del Senato della Repubblica – 23 maggio 2012, ore 15,00 – 19,00 Piazza della Minerva n. 38 – Roma

La nostra Associazione Migrare è particolarmente impegnata sulle problematiche della Somalia, un Paese che, nonostante il forte impegno internazionale, ancora non riesce a trovare nessun equilibrio ed è preda dei peggiori traffici del mondo, da quello degli esseri umani a quello dei rifiuti tossici, dalla pesca illegale alla pirateria, dal terrorismo ai rapimenti in un territorio afflitto da una delle più gravi carestie degli ultimi decenni con milioni di persone in pericolo di vita.
In questo sconfortante panorama la comunità internazionale ed il popolo somalo convergono in questo periodo nella volontà di superare le attuali istituzioni di transizione per dar vita ad una stabile governance  del Paese.
Tra i principali attori di questa complessa fase politica della Somalia vi è l’organizzazione Ahlusunna Wal Jama’ah che potrebbe definirsi come il “Partito della nazione”, di ispirazione moderatamente religiosa.
Il Chairman di questa organizzazione multiregionale e multiclanica, è il Prof. Hersi Mohamed Hilole che la nostra Associazione ospiterà a Roma tra il 21 ed il 24 maggio p.v..
La sua presenza offre l’occasione per affrontare le tematiche della ricostruzione civile e democratica della Somalia in vista del superamento delle istituzioni di transizione che dal 2004 reggono le sorti del Paese del Corno d’Africa.
Per discuterne, la nostra Associazione organizza il convegno su questi temi che si terrà il 23 maggio 2012 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato, Piazza della Minerva n. 38 al quale interverranno esponenti della politica, dell’informazione, della cultura e della società civile.

 

leggi il programma

Associazione Migrare – www.migrare.eu

La Fondatrice e Portavoce Shukri Said






Comments are Closed