Immigrazione, irregolari al minimo storico: sono il 6%
ilsecoloxix.it – Roma – «Gli immigrati irregolari sono oggi ai minimi storici (6% del totale pari a circa 300 mila unità), sia per effetto delle recenti sanatorie, sia per la minor forza attrattiva del mercato del lavoro nel nostro paese, anche nei settori più inclini ad accogliere mano d’opera irregolare». Lo afferma il ventesimo rapporto sulle migrazioni della fondazione Ismu, presentato oggi a Milano.
Per quanto riguarda gli sbarchi sulle coste italiane, da inizio anno a metà ottobre, sottolinea lo studio, sono giunti in modo non autorizzato via mare quasi 150mila migranti, di cui 40 mila soccorsi da Mare Nostrum o Frontex. Quasi la metà degli sbarcati ha dichiarato nazionalità siriana (circa 35 mila) ed etitrea (più di 33 mila).
Nei primi 9 mesi e mezzo del 2014, si è raggiunto un numero più che triplo rispetto al 2013 (43mila) e più che doppio rispetto al 2011 (63mila), con un ritmo superiore alle 500 unità giornaliere. Le domande d’asilo presentate in Italia nel 2013 sono state 28.700, 10.480 rispetto all’anno precedente.
© Riproduzione riservata
fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2014/11/03/ARrliRSC-immigrazione_irregolari_storico.shtml
Related News
Il Senatore Graziano Delrio ha firmato la petizione dell’Associazione Migrare
Il Senatore Graziano Delrio ha firmato la petizione dell’Associazione Migrare per l’abolizione della Legge Bossi-FiniRead More
Non c’è ius scholae che tenga: la Legge Bossi-Fini va abolita
Lo scorso 25 giugno l’Associazione Migrare ha lanciato su change.org una petizione per l’abolizione della LeggeRead More
Comments are Closed