Main Menu

Immigrazione:appello a Ue, basta tragedie

Cinicamente si potrebbe supporre che maggiore è il numero delle vittime, più probabilità si hanno che finiscano nel dimenticatoio, questo perché migliaia di morti sono più difficili da concepire nell’immaginario collettivo. É forse per questo che l’opinione pubblica guarda, si inorridisce, ma poi gira la testa di fronte ai 20 mila immigrati inghiottiti dal Mediterraneo.
É vero che da gennaio ad aprile 2014 si sono registrati 25.650 arrivi in Sicilia e 660 in Puglia e Calabria, ma è anche vero che si tratta di persone che scappano dalla guerra e da condizioni di vita disumane. Non solo ma aiutare queste persone significa rischiare di essere perseguiti dalla Legge.

(ANSA) – LISBONA, 22 MAG – I ministri riuniti a Lisbona per il vertice del gruppo 5+5 “deplorano la perdita di vite umane nel Mediterraneo e lanciano un appello affinchè siano adottate tutte le misure appropriate da tutte le parti coinvolte e in particolare dall’Ue per impedire che le tragedie si ripetano”.
E’ il monito sull’immigrazione contenuto nella dichiarazione finale del vertice di Lisbona. L’Italia ha annunciato un vertice sull’Immigrazione a Malta durante la sua presidenza Ue.






Comments are Closed