Main Menu

Emergenze d’identità

I pomeriggi romani, da venerdì 17 a sabato 25 settembre, si fanno sempre più interessanti. All’Istituto Superiore Antincendi, in Via del Commercio, 13, infatti, si curano gli ultimi dettagli per mettere in scena “Sulla soglia, l’immagine”. La mostra fa parte del progetto ideato e realizzato dall’associazione ComunicAzioni per la prima edizione di Emergenze d’Identità. Migranti, donne, artisti: un vero e proprio esperimento culturale che punta all’interrelazione fra una pluralità di linguaggi e di discipline sia scientifiche che artistiche. Si parte da una giornata di ricerca, segue un incontro fra registi con una rassegna di spettacoli e, in mezzo, una mostra d’arte, appunto.

L’esposizione muove dall’idea che il concetto di ‘soglia’, diversamente da quello di confine, indica uno spazio che per sua natura favorisce l’incontro e l’attraversamento di persone, idee, saperi e passioni. Per non dire di ‘identità’.

Diciassette artisti, italiani e stranieri residenti in Italia, dialogano scambiandosi i reciproci immaginari, frutto di una sintesi emotiva ed espressiva tra elementi diversi, a testimonianza di quel mondo fatto delle tante esistenze che riescono nonostante tutto.

E che a dispetto di tutto arrivano a realizzare la fantasia.

 

 

 

Espongono i seguenti artisti con varie tecniche (pittura, scultura, fotografia e video):

Mohamed Adulrashid, Socorro de Jesus Aranda, Elena Bonuglia,

Fiorella Corsi, Monica Di Brigida, Andrés Gallo Cajiao, Milton Fernandez,

Eva Gebhardt, Yuki Ichihashi, Maria Rosa Jijon, Nour Shems Melehi,

Susanne Portmann, Neda Shafiee Moghaddam, Thomas Spielmann,

Silvia Stucky, Tamara Triffez, Delphine Valli.

Testimonial Shukri Said






Comments are Closed