Main Menu

Immigrazione, soccorso un gommone a bordo oltre 120 persone e due cadaveri

In tre giorni sono arrivati più di 1200 profughi. L’imbarcazione in avaria è stata raggiunta da un cargo greco che sta portando i migranti in salvo nel porto di Augusta. 12

“Mare nostrum”: sbarcati ad Augusta 817 migranti

Immigrazione, soccorso un gommone a bordo oltre 120 persone e due cadaveriUn gommone di migranti (ansa) Erano arrivati in più di mille negli ultimi tre giorni, soccorsi a qualche decina di miglia da Lampedusa dalle navi dell’operazione “Mare nostrum” della Marina militare ma l’ultimo dei gommoni partito dalla Libia forse stava in mare da troppi giorni. In due non ce l’hanno fatta, i marinai di un mercantile greco dirottato a 145 miglia a sud-ovest dell’isola dal Comando delle Capitanerie hanno recuperato due corpi senza vita nell’imbarcazione di soli sette metri che trasportava 135 persone, 107 uomini e 16 donne. I corpi senza vita appartengono a due uomini.

Cosa sia successo a bordo di quel gommone ormai in balia delle onde dopo che il motore era ormai andato in avaria, non è ancora chiaro. Si sa soltanto che l’allarme è stato lanciato ieri mattina intorno alle 11.30 con un telefono satellitare che ha chiamato la Guardia costiera di Palermo. Le coordinate che hanno dato erano esatte, il natante è stato individuato e il comando generale delle Capitanerie ha dirottato per i soccorsi il mercantile più vicino, il cargo greco Rizopon che ha preso a bordo tutti i migranti.

I superstiti e le due vittime arriveranno nelle prossime ore nel porto di Augusta diventato ormai la destinazione sulla terraferma dei migranti salvati in mare da quando il centro di accoglienza di Lampedusa è stato chiuso per ristrutturazione.
E anche ad Augusta, così come a Pozzallo dove pure vengono dirottati centinaia di migranti, le condizioni delle strutture di accoglienza, tutte provvisorie, cominciano ad essere davvero precarie. Ad Augusta gli immigrati vengono ospitati al Palasport prima di essere smistati, a Pozzallo in una tensostruttura al porto.

fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/02/18/news/immigrazione_soccorso_gommone_due_cadaveri-78919160/



(Next News) »



Comments are Closed