Giugno, 2017
Gli esperti: vietare l’ingresso alle navi straniere? Possibile ma complicato
La domanda è: se l’Italia, come nei giorni scorsi è stato prospettato a Bruxelles dal rappresentante permanente presso la Ue Maurizio Massari, vietasse l’attracco nei suoi porti alle navi che salvano persone davanti alla Libia e che battono una bandiera non italiana, sarebbe questa una decisione in violazione del diritto internazionale? Sì o no? Rispondono un docente di Diritto dell’Ue dell’immigrazione presso l’Università di Bologna e un ricercatore dell’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale.
“LORELLA SAPUTELLA” DI MASSIMILIANO PERROTTA DEBUTTA A CALTAGIRONE
Al Centro di Prima Accoglienza una novità drammaturgica sui diritti dell’infanzia con Chiara Condrò e quindici giovanissimi migranti
Juncker contro Praga per la riluttanza ad accogliere rifugiati da Grecia e Italia
Praga, 9 giugno 2017 – Il capo della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha attaccato la Repubblica Ceca per la sua riluttanza ad accogliere rifugiati da Grecia e Italia secondo il programma di ricollocamenti europeo.
Commento alla stampa sugli ultimi naufragi nel Mar Mediterraneo di Vincent Cochetel, Direttore per l’Europa di UNHCR.
L’Agenzia ONU per i rifugiati (UNHCR) esprime profonda preoccupazione per le ultime notizie riguardanti nuove morti nel Mar Mediterraneo durante questo fine settimana.